Terra Costantino
- Contatto: Fabio Costantino
- Dove: C/da Blandano, Via Giuseppe Garibaldi 417, Viagrande (CT)
- Website: www.terracostantino.it
- N. bottiglie prodotte / anno: 30.000
- Vigneti: 10 ettari
- Tipo di agricoltura: biologica
- Stanze o B&B: no
Informazioni
Vino, nettare e agricoltura biologica. Siamo per l'innovazione nella tradizione.
Alleviamo uve di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto: bianco, rosso e rosato intesi come potenza, eleganza e versatilità.
Combinazione e contaminazione. Sale, minerali, caldo e freddo, stagioni, contadini e tradizioni. Un anno passato a cercare il momento migliore per la vendemmia, comprendere le mutazioni nelle piante, lavoro in cantina, assaggi.
Noi ascoltiamo l’uva, odoriamo la terra, accarezziamo la vigna. Quando picchia il sole, quando le notti fredde soffiano sui tralci, quando cambiano i colori delle foglie, noi ci siamo. Il vino, però, non lo facciamo noi. Il vino, quassù, lo fa l’Etna.
Persone
Terra Costantino è vino, convivio, famiglia. A lungo il vino, a queste latitudini, è stato un prodotto da consumo quotidiano. In seguito i vignaioli hanno fatto tesoro dei mutamenti che il vino subiva nel legno, imparando a vinificare esaltando il gusto, limitando i difetti, amplificando le sensazioni olfattive e gustative.
Anche per Terra Costantino il percorso è stato questo: prima Dino, e poi anche il figlio Fabio, hanno evoluto una vera passione per la qualità quando hanno capito quali fossero le potenzialità del loro terreno e dei suoi frutti.
Vigneti
Da Terra Costantino si coltivano esclusivamente vitigni autoctoni dell’Etna a bacca bianca - Carricante e Catarratto - e a bacca rossa - Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio - nel totale rispetto del territorio e dell’ambiente, e si producono vini con certificazione biologica.
Il sesto d’impianto è in parte di 2 mt per 0,9 mt, con una densità media di circa 5.000 ceppi per ettaro, e in parte è impiantata ad alberello con un sesto di 1,10 mt per 1,10 mt, con una densità di 8000 piante per ettaro.